sono contento di annunciarvi che dopo difficoltà e scontri la mia scuola (Liceo Scientifio "Pitagora"di Rende) è UFFICIALMENTE OCCUPATA!!! Ebbene si, proprio sull'orlo di "gettare la spugna" siamo riusciti a farci sentire grazie alla partecipazione di buona parte dell'istituto.
L'accaduto è stato riportato anche dall' Ansa , dal Corriere della sera, Repubblica e molti altri giornali:
"Proseguono e si intensificano le proteste degli studenti calabresi contro la riforma Gelmini. A Rende gli studenti del liceo scientifico Pitagora hanno occupato la loro scuola. Lo hanno reso noto loro stessi in un comunicato, precisando che si tratta di una "manifestazione pacifica, non attuata contro la scuola ma contro l'istituzione stessa, in questo caso nelle vesti del ministro Gelmini".
"La decisione è stata presa per due motivi: "il primo è concordante con le manifestazioni che stanno avvenendo nei licei di tutta Italia; il secondo, poiché alla richiesta di autogestione, nonostante sia stata organizzata nei minimi dettagli, è stata data una riposta negativa senza alcuna possibilità di trovare un punto di incontro". Al liceo scientifico di Catanzaro, invece, gli studenti hanno deciso per l'autogestione che proseguirà per tre giorni. Oggi, infine, a Reggio Calabria, in preparazione della manifestazione di protesta contro il decreto Gelmini, il collettivo studentesco "ad alta voce" del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci" e gli studenti dello scientifico "Alessandro Volta", con la partecipazione di rappresentanze degli altri istituti cittadini, hanno promosso un'assemblea aperta."
"Sul fronte universitario, come fa sapere l'Unione degli Studenti, è fitto il calendario delle manifestazioni, in vista anche della manifestazione nazionale del 14 novembre, praticamente in tutta Italia: da Catania all'Aquila, da Perugia a Reggio Calabria e Catanzaro, e poi ancora previste assemblee anche a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Teramo e Macerata. In fermento anche gli studenti delle medie superiori: a Rende, Cosenza, gli studenti del liceo scientifico Pitagora hanno occupato la scuola. Al liceo scientifico di Catanzaro, invece, gli studenti hanno deciso per l'autogestione che proseguirà per tre giorni, mentre a Reggio Calabria, assemblea aperta degli studenti dei licei Leonardo Da Vinci e Alessandro Volta. Cortei di studenti di scuole medie superiori si stanno inoltre svolgendo a Roma, in due zone diverse della capitale."
fonti: http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_22/studenti_proteste_occupazioni_decreto_gelmini_87e6a5f0-a02b-11dd-bdbb-00144f02aabc.shtml
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-2/torino-occupata/torino-occupata.html
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/32485/scuola-allarga-protesta-degli-studenti-occupato-liceo-rende.htm
Beh che dire...ora mi vado a preparare lo zaino con le provviste per la notte...
Appena torno pubblichero qualche immagine o video della nostra protesta!!!
Edit: FOTO OCCUPAZIONE DISPONIBILI
Nessun commento:
Posta un commento